Garanzia

Garanzia legale

È la garanzia che esiste su tutti i beni di consumo acquistati che copre i difetti di conformità del bene per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati.
La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale (in particolare, in caso di acquisto con Partita IVA).

Difetto di Conformità

Vi è un difetto di conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 mesi dalla data di consegna:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non possiede le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e tenuto conto della pubblicità o dell'etichettatura di quel bene;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore.

Rimedi previsti

Secondo la legge (art. 130 Codice Consumo), in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione, a sua scelta, senza spese, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
È da considerare "eccessivamente oneroso" uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un "congruo termine" dalla richiesta del consumatore.

Per le modalità di fruizione della garanzia legale non esiti a contattarci.


O.D.R. Risoluzione online delle controversie

Il consumatore che risiede in Europa deve essere al corrente del fatto che esiste una piattaforma online, istituita dalla Commissione Europea, attraverso la quale può avvalersi di uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie.
Tale strumento è a disposizione dal consumatore europeo per risoluzioni in via non giudiziale di ogni controversia in ambito dei contratti di vendita di beni o servizi stipulati attraverso rete telematica. In caso di disputa derivata dal contratto online stipulato con Luigino Zago Società Agricola S.S. quindi, a patto di essere residente in un paese europeo, è possibile appoggiarsi alla piattaforma raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Luigino Zago Società Agricola S.S. rimane comunque disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato attraverso i consueti canali di contatto indicati in questa pagina.