Resi e rimborsi
Diritto di recesso
aggiornato il 12/06/2014
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi del nuovo regolamento sulle vendite online e a distanza (in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE).
Gli acquisti sul sito internet, come tutti gli acquisti effettuati tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono regolamentati nel D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e successive modifiche contenute nel D.lgs n.21 del 21/02/2014 e prevedono la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso.
Il consumatore finale ("persona fisica che (...) agisce per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale" secondo la definizione offerta dall'art.2, comma 1, lett. a del D.Lgs. 50/1992) ha diritto, entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Per evitare disguidi, si prega di verificare sempre l'integrità dell'imballo, al ricevimento della merce.
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, o dell’ultimo lotto in caso di ordini suddivisi in spedizioni multiple.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata inviata per posta, fax, posta elettronica o modulo di contatto) ai seguenti recapiti:
Luigino Zago Società Agricola S.S.
Vicolo Cesare Battisti, 12 - Candelù
31052 Maserada sul Piave (TV) Italia
Fax 0422.98426
Modulo di contatto
Le trasmetteremo una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Esenzioni dal diritto di recesso
Le disposizioni del diritto di recesso non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro o che riguardano la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Occorre spedire la merce facendo bene attenzione a restituire tutto quello che si è ricevuto, integro ed in confezione originale ed utilizzando una confezione esterna con un imballo adeguato a preservare il prodotto durate il viaggio di ritorno.
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Modulo di recesso tipo
- ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) -
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario:
Luigino Zago Società Agricola S.S.
Vicolo Cesare Battisti, 12 - Candelù
31052 Maserada sul Piave (TV) Italia
Con la presente intendo notificare il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:
ID ordine
Inoltrato in data gg/mm/aaaa / ricevuto in data gg/mm/aaaa
Nome Cognome del consumatore
Indirizzo del consumatore
Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data
Resi e restituzioni
Nel caso in cui il cliente ritenga che il prodotto non sia conforme a quanto stipulato nel Contratto, dovrà mettersi immediatamente in contatto con La Cantina tramite il modulo di contatto.
La Cantina procederà ad esaminare il prodotto restituito comunicando per email o telefono in un termine ragionevole, se si procederà alla restituzione o sostituzione del prodotto (a seconda del caso), ovvero in subordine, alla riduzione del prezzo o risoluzione del contratto.
La restituzione o sostituzione dell’articolo sarà realizzata il prima possibile e, in ogni modo, entro i 30 giorni successivi alla data in cui le invieremo un’e-mail confermando che procederemo alla restituzione o sostituzione del prodotto non conforme. Resta inteso che, una volta accertato il difetto di conformità, La Cantina provvederà al rimborso di tutte le spese sostenute dal cliente per la consegna del prodotto.
Le seguenti regole devono essere osservate per tutte le restituzioni da parte di utenti finali se non diversamente concordato in un contratto separato. Le spese di spedizione per le unità inviate dal cliente a La Cantina sono a carico del cliente. Il cliente può inviare il prodotto a La Cantina utilizzando un corriere di propria scelta. Si consiglia di utilizzare un metodo che consenta di rintracciare la spedizione. La Cantina non è responsabile per spedizioni per cui il corriere non può fornire una prova di consegna. Se il prodotto è coperto da garanzia, le spese di spedizione da La Cantina al cliente, per prodotti riparati o sostituiti, sono a carico de La Cantina.
La Cantina non è responsabile per eventuali perdite o danni avvenuti durante la spedizione. Si consiglia pertanto di assicurare la spedizione.
SPEDIZIONI CON SPESE A CARICO DEL DESTINATARIO NON VERRANNO ACCETTATE senza previa autorizzazione de La Cantina. Le spedizioni ricevute da La Cantina con spese a carico del destinatario saranno restituite con tutte le spese, incluse quelle di spedizione per la restituzione, a carico del mittente.